Aggiornamento
il Governo, in collaborazione con i sindacati, ha sottoscritto un protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro
In questo momento di grande sforzo per tutte le organizzazioni e di continui e repentini cambiamenti si è reso necessario prendere qualche precauzione in più sul tema privacy. Lo scorso 14 marzo 2020 il Governo, in collaborazione con i sindacati, ha sottoscritto un protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Il protocollo definisce che negli ambienti di lavoro è possibile:
- la misurazione della temperatura corporea;
- la redazione di una dichiarazione attestante la non provenienza dalle zone a rischio epidemiologico e l’assenza di contatti con soggetti colpiti da Covid-19.
Ciò significa che vi è un trattamento di dati particolari e che è necessario prendere alcune precauzioni al fine di rispettare la normativa privacy. Asso DPO ha quindi proposto un articolo con alcuni suggerimenti utili al fine di adempiere a quanto previsto dal protocollo di regolamentazione, senza però tralasciare i principi del GDPR.
Lo segnaliamo, al fine di adempiere alle nuove responsabilità cui siete chiamati a rispondere