Nuovo articolo su Azienditalia

Da oggi disponibile l’ultimo articolo di Luca Bisio e Norman Lubello sulle novità previste dalle nuove linee guida ANAC sui codici di comportamento.

Il tema dell’evoluzione dei Codici di comportamento può essere analizzato anche in relazione alla riforma della PA italiana. Tale percorso non ha però dato il risultato atteso dall’A.N.AC. che, nel PNA 2019 e nelle nuove Linee guida 2020 ha scelto di inviare alle amministrazioni un segnale chiaro di rinnovamento, e potenziamento, degli strumenti utili a contrastare e prevenire il fenomeno corruttivo. La delibera 177/20, declina nel dettaglio i principi e le modalità di aggiornamento degli attuali Codici di amministrazione, con particolare attenzione ad un più sollecitato orientamento agli stakeholder e alla necessità di integrare tale documento con il ciclo della performance, il PTPCT e il Codice etico dell’ente, ove presente.

Il contributo è stato pubblicato da Azienditalia, il mensile di Wolters Kluwer in materia di organizzazione, bilancio, gestione e controllo degli enti locali
Clicca qui per l'articolo

Gli autori