Dal 3 settembre è entrato in vigore il nuovo regolamento per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro (ai sensi dell’art. 54-bis del D.Lgs. 165/01).
Frase chiave – evocativa – citazione (l’immagine accanto si aggiorna automaticamente in base alla “immagine in evidenza” nel menù articolo)
regolamento, contenuto nella Delibera A.N.AC. 690/20, ha introdotto significative modifiche alla procedura di whistleblowing, tra cui emergono per importanza:
- un’indicazione analitica degli elementi essenziali della segnalazione di illeciti e delle comunicazioni delle misure ritorsive;
- la partecipazione del whistleblower al procedimento sanzionatorio avviato dall’A.N.AC.;
- il potenziamento del procedimento sanzionatorio semplificato;
- la distinzione tra quattro tipologie di procedimento di segnalazione.
Continua dunque il percorso di rinnovamento del sistema di prevenzione della corruzione iniziato negli scorsi mesi con le novità introdotte dall’allegato 1 del PNA 2019 e dalle nuove Linee guida sui codici di comportamento.