FINANZA E SVILUPPO LOCALE
Superare i vincoli cogliendo le opportunità
- Analisi della situazione debitoria dell’ente
- Proposta di modalità alternative di finanziamento
- Supporto nelle scelte di ristrutturazione del debito
- Revisione e gestione delle modalità di copertura dei rischi finanziari
- Definizione del sistema di controllo degli organismi partecipati ex TUEL
- Verifica dei piani di revisione straordinaria e periodica delle partecipazioni ex TUSP
- Supporto nelle comunicazioni a MEF e Corte dei conti
- Raccordo dei sistemi contabili dell’ente e degli organismi partecipati (allineamento piani dei conti, procedure contabili, conciliazione crediti/debiti, ecc.)
- Bilancio consolidato
- Relazione sul governo societario (art. 6 TUSP)
- Supporto negli adempimenti in materia di governance pubblica
- Progettazione del sistema di controllo interno
- Supporto negli adempimenti ex D.Lgs. 175/16 (Testo Unico delle Società Partecipate)
- Supporto negli adempimenti ex D.Lgs. 14/19 (Decreto “crisi d’impresa”)
- Sistemi di prevenzione e monitoraggio dei rischi operativi, finanziari e strategici per la valutazione delle prospettive di continuità aziendale
- Redazione del Budget finanziario con flussi di cassa determinati con Metodo Diretto OIC 10
- Business Plan con analisi multiscenario
- Gestione degli indicatori di rischio per sistemi di allerta ODCEC (indicatori e DSCR)
- Analisi strutturata della Centrale dei Rischi
- Rating aziendale e valutazione del merito creditizio
- Relazione annuale sul governo societario ex art. 6, c. 4 TUSP
- Piano di risanamento finanziario ex art. 14, c. 5 D.Lgs. 175/16
- Metodologia di supporto alla dichiarazione di continuità aziendale “going concern” per la redazione del bilancio
- Costruzione di piani di tesoreria integrata collegati alla contabilità
- Definizione di “contingency plan” d’emergenza per affrontare la crisi
- Budget e Business plan per accesso ai sostegni ex D.L. 18/20 “Cura Italia” ed ex “Decreto Liquidità”
- Definizione e verifica degli aspetti economico finanziari del Progetto di fattibilità e del Piano Economico-finanziario
- Verifica degli aspetti finanziari della convenzione
- Verifica dei parametri minimi di accettabilità DSCR
- Definizione e verifica della matrice dei rischi
- Analisi del Value for Money e definizione del Public Sector Comparator
- Verifica e definizione della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera
- Rating finanziario del promotore e/o del concessionario
- Definizione del sistema di monitoraggio del PPP
- Supporto alla definizione della Relazione ex art. 34 cc. 20 e 21 D.Lgs. 179/12
- Supporto alla gestione delle richieste di rinegoziazione del canone PPP
- Definizione e verifica degli aspetti economico finanziari del Progetto di fattibilità e del Piano Economico-finanziario
- Verifica degli aspetti finanziari della convenzione
- Definizione e verifica della matrice dei rischi
- Analisi del Value for Money e definizione del Public Sector Comparator
- Supporto nell’interlocuzione con la PA, per le modifiche e integrazioni al progetto, ed alla eventuale rinegoziazione del canone PPP
- Studi di fattibilità di gestioni associate
- Supporto nei percorsi di avvio delle gestioni associate
- Supporto nei percorsi di accorpamento e trasformazione di enti pubblici
- Supporto all’elaborazione degli atti fondamentali (statuto, piano programma, regolamenti, ecc.)