Finanza e Sviluppo locale

FINANZA E SVILUPPO LOCALE

Superare i vincoli cogliendo le opportunità

  • Analisi della situazione debitoria dell’ente
  • Proposta di modalità alternative di finanziamento
  • Supporto nelle scelte di ristrutturazione del debito
  • Revisione e gestione delle modalità di copertura dei rischi finanziari
  • Definizione del sistema di controllo degli organismi partecipati ex TUEL
  • Verifica dei piani di revisione straordinaria e periodica delle partecipazioni ex TUSP
  • Supporto nelle comunicazioni a MEF e Corte dei conti
  • Raccordo dei sistemi contabili dell’ente e degli organismi partecipati (allineamento piani dei conti, procedure contabili, conciliazione crediti/debiti, ecc.)
  • Bilancio consolidato
  • Relazione sul governo societario (art. 6 TUSP)
  • Supporto negli adempimenti in materia di governance pubblica
  • Progettazione del sistema di controllo interno
  • Supporto negli adempimenti ex D.Lgs. 175/16 (Testo Unico delle Società Partecipate)
  • Supporto negli adempimenti ex D.Lgs. 14/19 (Decreto “crisi d’impresa”)
  • Sistemi di prevenzione e monitoraggio dei rischi operativi, finanziari e strategici per la valutazione delle prospettive di continuità aziendale
  • Redazione del Budget finanziario con flussi di cassa determinati con Metodo Diretto OIC 10
  • Business Plan con analisi multiscenario
  • Gestione degli indicatori di rischio per sistemi di allerta ODCEC (indicatori e DSCR)
  • Analisi strutturata della Centrale dei Rischi
  • Rating aziendale e valutazione del merito creditizio
  • Relazione annuale sul governo societario ex art. 6, c. 4 TUSP
  • Piano di risanamento finanziario ex art. 14, c. 5 D.Lgs. 175/16
  • Metodologia di supporto alla dichiarazione di continuità aziendale “going concern” per la redazione del bilancio
  • Costruzione di piani di tesoreria integrata collegati alla contabilità
  • Definizione di “contingency plan” d’emergenza per affrontare la crisi
  • Budget e Business plan per accesso ai sostegni ex D.L. 18/20 “Cura Italia” ed ex “Decreto Liquidità”
  • Definizione e verifica degli aspetti economico finanziari del Progetto di fattibilità e del Piano Economico-finanziario
  • Verifica degli aspetti finanziari della convenzione
  • Verifica dei parametri minimi di accettabilità DSCR
  • Definizione e verifica della matrice dei rischi
  • Analisi del Value for Money e definizione del Public Sector Comparator
  • Verifica e definizione della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera
  • Rating finanziario del promotore e/o del concessionario
  • Definizione del sistema di monitoraggio del PPP
  • Supporto alla definizione della Relazione ex art. 34 cc. 20 e 21 D.Lgs. 179/12
  • Supporto alla gestione delle richieste di rinegoziazione del canone PPP
  • Definizione e verifica degli aspetti economico finanziari del Progetto di fattibilità e del Piano Economico-finanziario
  • Verifica degli aspetti finanziari della convenzione
  • Definizione e verifica della matrice dei rischi
  • Analisi del Value for Money e definizione del Public Sector Comparator
  • Supporto nell’interlocuzione con la PA, per le modifiche e integrazioni al progetto, ed alla eventuale rinegoziazione del canone PPP
  • Studi di fattibilità di gestioni associate
  • Supporto nei percorsi di avvio delle gestioni associate
  • Supporto nei percorsi di accorpamento e trasformazione di enti pubblici
  • Supporto all’elaborazione degli atti fondamentali (statuto, piano programma, regolamenti, ecc.)